L’Apple Store di Sydney sarà il secondo più grande al mondo. Questo uno dei dati, tra i più curiosi ed interessanti, rivelati durante la presentazione alla Stampa del negozio della città Australiana.
Nel corso dell’evento che ha fatto da preludio all’inaugurazione vera e proprio (che avverrà entro poco più di un’ora, alle 10 in Italia) si è avuto il completo disvelamento di vari dettagli del punto vendita. Protagonista Ron Johnson, capo del gruppo retail di Apple, si è così saputo che il negozio, oltre che il più grande al mondo dopo quello di Londra in Regent Street, sempre a dire di Johnon, ha anche i pannelli in vetro in singolo pezzo più grandi al mondo, 15 metri. La struttura in vetro rappresenta anche una delle parti architettoniche più originali del negozio; si tratta infatti di una sorta di ‘scatola’ sporgente, applicata sulla facciata che va ad occupare una parte del marciapiede, conferendo in un tempo grande visibilità e leggerezza alla struttura. Su di essa si staglia la tradizionale mela bianca e in alluminio.
All’interno, si apprende dai media australiani, si trovano: un bancone del Genius Bar da 20 metri (il più lungo al mondo), espositori con 80 Mac e 60 iPod e prodotti e servizi Mac su tre piani. I dipendenti sono più di 100.
Il negozio (collocato all’angolo tra King e George Street, in piena zona commerciale e a poca distanza dal quartier generale di Appe in Australia) vedeva in attesa nelle prime ore del mattino una quarantina di persone, tra cui anche alcuni ‘codisti seriali’ protagonisti di altri simili eventi provenienti dagli Usa. Quando il negozio aprirà sarà il 215° nel mondo e sarà seguito da almeno altri due in Australia, come preannunciato da Apple e dallo steso Johnson.