Il giudice Allan Gropper, ha dato il via libera alla vendita dei brevetti Kodak per la cifra di 525 milioni di dollari. La cifra è solo una piccola parte rispetto ai miliardi che Kodak avrebbe voluto ottenere originariamente per il suo portafoglio tecnologico, ma la vendita permetterà alla società di ottenere ulteriori 830 milioni di dollari di finanziamento per affrontare la procedura di fallimento entro la prima metà del 2013.
I brevetti sono stati acquistati da un gruppo di aziende, tra cui Adobe, Amazon, Apple, Google e Fujifilm. L’accordo prevede la concessione in licenza dei brevetti, la liquidazione di tutte le cause legate ai brevetti, e l’avvio di un accordo di licenza incrociata fa Kodak e Fujifilm.
Così l’azienda ha commentato il via libera ufficiale del giudice Gropper:
La monetizzazione dei valori non principali realizza uno degli obiettivi di Kodak riguardo la ristrutturazione dell’azienda, aspetto chiave nel posizionamento delle sue attività commerciali e per l’ulteriore crescita e il successo
Gli investitori che forniranno nuovi finanziamenti per l’azienda sono JP Morgan, UBS AG, Centerbridge Partners, e GSO Capital Partners. Probabilmente in futuro Kodak dovrà procedere ad ulteriori licenziamenti per riuscire a realizzare il piano di ristrutturazione necessario per salvarsi dal fallimento.