Con un portafoglio titoli che comprende Doom e Quake e in pratica l’invenzione di un nuovo genere di grande successo, quello degli sparattutto in prima persona, John Carmack è una delle leggende viventi dei videogiochi. Il programmatore e co-fondatore di id Software ha dichiarato il suo apprezzamento per la piattaforma iPhone per lo sviluppo di giochi in una intervista pubblicata da Macnn.
Innanzitutto Carmack ammette di essere molto spiaciuto per non aver alcun titolo da pubblicare via App Store fin dal giorno del lancio ma le risorse disponibili e le strette tempistiche richieste da Apple non lo hanno reso possibile. Rimane comunque il desiderio di sviluppare un titolo solo per iPhone che rappresenterebbe, secondo le parole di Carmack, un vero e proprio “tour de force” dal punto di vista grafico. Il gioco che lo sviluppatore ha in mente richiamerebbe molto da vicino i primi titoli realizzati da id Software quindi, oltre a Doom, Castle Wolfenstein e Orcs & Elves.
A questo punto Carmack illustra le caratteristiche hardware di iPhone che più lo interessano per i suoi progetti. Innanzitutto la capacità di memoria che, a differenza di gran parte degli smartphone, permette di realizzare giochi che occupano anche decine di MB piuttosto che pochi KB, poi le notevoli prestazioni di calcolo. Carmack paragona iPhone alla prima Xbox e alla Playstation 2 spiegando che la grafica è leggermente inferiore ma la memoria è decisamente superiore. Oltre all’idea di uno sparattutto in prima persona, il programmatore afferma di essere interessato allo sviluppo di un titolo multiplayer ma a cui Carmack desidera arrivare a piccoli passi, prima con un supporto limitato per po affrontare appieno un titolo giocabile direttamente da più iPhone in rete.