JaJah porterà la telefonia Voice Over Ip su iPhone. Ad anticipare l’intenzione della società Lussemburghese di creare uno strumento per fare chiamate a basso costo o addirittura gratuite, è Pocket-Lint.
I dettagli sul software che sarebbe in corso di sviluppo sono ancora scarsi. Si apprende però che si tratterebbe di una vera e propria applicazione, simile a quella usata per fare telefonate con Skype, che passerebbe per il canale Wifi e non attraverso la rete cellulare. L’utilizzo del Wifi per fare telefonate in Voip è un obbligo, visto che lo stesso Jobs aveva detto che questa sarà l’unica strada per poter sfruttare il Voip su iPhone. Nella sua versione ‘tradizionale’ JaJah fa chiamate in Voip usando una tecnica piuttosto complessa, quanto interessante. Ci si registra sul sito Internet, si indicano i numeri di telefono (il proprio e quello della persona che si intende raggiungere) e Jajah procura il contatto, in pratica senza mettere di mezzo il computer e dando accesso a tariffe ridotte, grazie ad una chiamata ad un numero locale dalla quale poi ‘ritorna’ la telefonata alla persona che vogliamo raggiungere. Jajah funziona però anche con i sistemi più tradizionali usando proprio il computer.
Jajah è la prima società al mondo ad avere annunciato ufficialmente un sistema Voip per iPhone (ma sperabilmente l’applicazione funzionerà anche con iPod Touch dotato di un microfono aggiuntivo) che secondo la maggior parte degli osservatori rappresenta una delle applicazioni più attese dai consumatori finali.