Come promesso nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas, JVC ha annunciato la disponibilità per questo mese della GS-TD1 3D, la prima videocamera consumer di questo produttore in grado di riprendere immagini 3D con risoluzione Full HD grazie all’utilizzo di una doppia lente, di un doppio sensore CMOS e di un formato denominato “LR Independent”.
La videocamera è dotata di un doppio obiettivo e monta per ogni lente un sensore CMOS da 3.32 megapixel con il quale sono catturate le immagini tridimensionali. A detta della casa produttrice il doppio obiettivo Twin HD GT 3D fissa un nuovo standard di riferimento per l’uso di materiali a bassa dispersione che restituiscono immagini nitide con un contrasto elevato, le lenti asferiche multiple e del diaframma a iris circolare che permette di realizzare particolari effetti bokeh (sfocatura) sia nelle riprese, sia nelle fotografie.
Un processore denominato “FALCONBRID” processa simultaneamente le due immagini Full HD – di destra e di sinistra a 1920 x 1080i . La videocamera è dotata di Zoom ottico 5x 3D, un sistema di stabilizzazione automatico di asse ottico per la regolazione delle differenze e per dare la giusta profondità alle immagini in 3D. Anche l’audio è 3D: è di tipo dinamico e offre funzioni di regolazione automatica del parallasse che ottimizza i video. La videocamera offre anche la possibilità di scegliere diverse modalità di ripresa come il formato “Side-by-Side” per riprese AVCHD in 3D e riprese tradizionali AVCHD in 2D.
GS-TD1 funziona esattamente come le altre videocamere: un monitor LCD tipo touch da 3,5” riproduce le immagini tridimensionali e queste possono essere viste senza bisogno di indossare gli speciali occhiali, facilitando il controllo in fase di ripresa e riproduzione.
Il prezzo di vendita previsto negli USA è di 1.699$. Di serie con l’apparecchio una memoria flash da 64GB (la memoria può essere espansa sfruttando lo slot SD/SDHC/SDXC).
[A cura di Mauro Notarianni]