Italiani sotto la media europea in fatto di pagine viste, ore e giorni di navigazione. A fissare lo stato, non entusiasmante, della nostra nazione in fatto di uso della rete è una indagine di ComScore Media Metrix.
Secondo la ricerca, in Italia la media dei giorni di utilizzo di Internet è di 12,9 giorni al mese per un totale per utente di 17,7 ore che si traducono in 1862 pagine viste. La media del continente è rispettivamente di 16,5 giorni per 24,1 ore per 2662 pagine mensili.
L’Italia è terzultima in fatto di giorni mensili, davanti solo ad Austria (12) e Russia (11,4); Italia terzultima (sempre davanti ad Austria e Russia) in ore mensili. L’Italia è invece tristemente penultima nel campione quando si tratta di popolazione in Internet; solo il 36%, davanti alla Russia che ha l’11% di popolazione connessa.
Andando ai piani alti della classifica, che, è bene ricordare, non considera le nazioni dell’Est tra cui alcune di quelle appena entrate nell’Unione, oltre che la Grecia. si trova al primo posto il Regno Unito (21,8 milioni di utilizzatori giornalieri (l’Italia è ferma a 7,7 milioni), tempo speso al mese (34,4 ore) e giorni mese (21).
Tra i siti più visti in Europa al primo posto c’è Google, al secondo Microsoft. In Italia, tra le poche nazioni europee, si trova Yahoo.