Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Intel, uno sguardo ai processori del 2008

Intel, uno sguardo ai processori del 2008

Pubblicità

Penryn, i chip che Intel prevede di rilasciare entro fine anno di cui abbiamo parlato ieri, non è l’orizzonte ultimo visibile nei processori Intel. Appena dietro al successore degli attuali Core 2 Duo si intravede infatti la prossima generazione di processori di Santa Clara.

Le componenti, nome in codice Nehalem, rappresentano un punto di svolta rispetto a Penryn. Se questi ultimi chip, infatti, sono di fatto i successori dei Core 2 Duo, Nehalem è un processore di nuova generazione che mantiene solo lo schema di base dei semiconduttori usati oggi dai Mac.

La novità  principale è rappresentata dal ritorno dell’Hyperthreding, ovvero dalla capacità  di ciascun processore di svolgere più compiti contemporaneamente suddividendo i compiti logici. Poichè Nehalem avrà  quattro nuclei di calcolo ciascun processore potrà  operare come otto differenti unità  “fisiche”; i chip di fascia più alta, a otto nuclei, permetteranno ad una macchina di operare come se avessero 16 processori. Intel non ha fatto sapere che tipo di tecnologia userà  per moltiplicare i nuclei, se metterà  più core su un singolo chip o se, come accade oggi per i quad core Xeon, includerà  due o più diversi processori in un solo package.

Nehalem avrà  la stessa circuiteria da 45 nanometri di Penryn, ma integrerà  a bordo il controller della memoria (una soluzione già  adottata da AMD) e farà  uso di un bus dinamico denominato CSI (common system interface), anche questo simile per finalità  per alcuni versi alla tecnologia HyperTransport usata da AMD. Integrato nel chip ci sarà  anche un acceleratore grafico; la scelta supera il concetto di chipset oggi il più comune.

Nehalem sarà  rilasciato nel corso del 2008, sovrapponendosi dunque a Penryn.

Intel sta già  anche progettando il successore di Nehalem, si tratta di Westmere, una generazione che sta a Nehalem come Penryn sta ai Core 2 Duo. In pratica Westmere rappresenterà  un affinamento dal punto di vista della circuiteria rispetto a Nehalem (avrà  infatti circuiti da 32 nanometri) ma le variazioni architetturali saranno minime. Ben maggiori saranno quelle previste per Gesher che, come Nehalem rispetto a Penryn, presenterà  una nuova piccola rivoluzione. A questo punto saremo però già  in prossimità  del 2010.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità