Intel ha confermato che i primi processori a quattro nuclei per il mondo della mobilità arriveranno entro il 2008. La società di Santa Clara non ha fornito alcun dettaglio sui chip, limitandosi a fissare un arco di tempo presunto (probabilmente l’autunno), ma è praticamente certo che si tratterà di componenti derivate dagli attuali Penryn da 45 nanometri che viene identificato con il modello Core 2 Extreme QX9300.
Il processore avrà caratteristiche particolari: alte prestazioni ma consumi decisamente superiori a quelli dei più comuni processori per laptop. I Core 2 da quattro nuclei sono infatti destinati alla nicchia dei cosidetti ‘desktop replacement’, portatili che si configurano più come trasportabili e che hanno grandi schermi e vengono usati spesso connessi alla corrente elettrica, visto che le batterie sono destinate a non avere una lunga durata.
I Core 2 Extreme a quattro nuclei saranno parte della piattaforma Montevina, il Centrino 2 in arrivo per il prossimo mese di giugno. Lo sbarco in computer di Apple appare ancora piuttosto distante; nella visione della Mela la durata delle batterie rappresenta un fattore di primaria rilevanza e abbracciare un processore che offre grandi prestazioni ma a scapito dell’autonomia si colloca al di fuori di questa prospettiva.