Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel presenta nuovi processori SoC multifunzione

Intel presenta nuovi processori SoC multifunzione

Pubblicità

In un corposo comunicato stampa Intel ha presentato ieri la sua nuova strategia per i System on Chip, un chip di silicio unico che integra al suo interno le funzioni di un processore X86, controller di memoria, input e output e molto altro ancora, permettendo così di ridurre considerevolmente le dimensioni e i costi dei sistemi in cui verrà  integrato. L’ottimizzazione e l’integrazione dei SoC permetterà  di ridurre fino al 45 per cento le dimensioni dei circuiti allo stesso tempo riducendo i consumi di energia di circa il 34 per cento.

Il costruttore di Santa Clara comunica progetti programmati di ben 15 nuovi SoC tra cui il primo pensato per l’elettronica di consumo battezzato Canmore che dovrebbe essere introdotto nel corso del 2008 e la seconda generazione Sodaville per l’anno venturo. Nel 2009 arriverà  anche Moorestown. Molti altri modelli seguiranno nel tempo, tutti basati sulla architettura Atom.
Proprio in Moorestown i rumors del settore indicano l’interesse di Apple per l’integrazione in nuovi prodotti, più grandi di iPhone ma più compatti di un portatile. E’ ancora presto per elaborare previsioni ma per quanto riguarda i chip integrati e a basso consumo è opportuno ricordare che Cupertino ora ha la possibilità  di sviluppare internamente processori efficienti e integrati grazie alle competenze dell’acquisita PA Semi, forse per l’integrazione in future versioni di iPhone.

Tornando a Intel, tra i primi SoC a raggiungere il mercato ricordiamo i modelli EP80579 con caratteristiche ideali per l’impiego in numerosi settori: robotica, automazione industriale ma anche router, NAS e archiviazione, sicurezza aziendale, VoIP e infrastrutture wireless e WiMAX, dispositivi di gioco. Pur senza rivelare alcun nominativo, Intel dichiara che 50 clienti stanno lavorando sui primi prodotti SoC da quasi un anno. Le prime soluzioni saranno già  disponibili entro settembre le altre a seguire tra il 2008 e inizio 2009.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità