Intel oggi ha acceso motori in un nuovo stabilimento da cui usciranno i nuovi processori Penryn. L’impianto, denominato Fab 32, si trova a Chandler in Arizona e creerà processoi da 45 nanometri, i più affinati al mondo nel campo dei semiconduttori per computer.
Intel lancerà sul mercato Penryn il 12 novembre, ad iniziare con i modelli per server (Xeon); successivamente arriveranno i modelli per desktop e poi ad inizio del prossimo anno saranno disponibili i chip per il mondo della mobilità . La circuiteria da 45 nanometri permetterà ad Intel di mantenere un significativo vantaggio tecnologico ed economico nei confronti di Amd che attualmente produce processori da 65 nanometri e che solo il prossimo anno potrebbe intraprendere la sempre difficile (e costosa) migrazione verso i 45 nanometri.
Processori con circuiteria più affinata significa la possibilità o di creare processori più piccoli o di farne di più potenti e, in genere, di sfruttare in maniera più adeguata gli impianti abbattendo i costi per ciascun singolo processore.