Con un comunicato ufficiale ieri Intel e Adobe hanno annunciato una nuova collaborazione per portare la tecnologia Flash sulla piattaforma SoC Intel CE 3100 che permetterà ai sistemi tutti integrati in un unico chip di far girare contenuti e applicazioni di Flash standard e anche Flash Lite.
Flash nelle due versioni standard e Lite approderà anche sui sistemi SoC di Intel, sigla che identifica i sistemi integrati su di un unico processore. L’annuncio in un comunicato ufficiale rilasciato ieri congiuntamente da parte di Intel e Adobe: le due società collaboreranno per ottimizzare la tecnologia Flash per i sistemi SoC Intel CE 3100.
Questi sistemi multifunzione Intel integrati su di un unico chip sono utilizzati principalmente in hub multimediali di rete, lettori BD e anche televisori: grazie all’ottimizzazione in fase di realizzazione potranno così riprodurre contenuti in formato Flash, inoltre gestire applicazioni e interfacce realizzate in Flash. I primi dispositivi ad integrare la nuova tecnologia arriveranno sul mercato nella metà del 2009 e potranno gestire inizialmente solo la tecnologia Flash Lite. Successivamente seguiranno soluzioni e dispositivi in grado di gestire anche la versione completa di Flash anche se nel comunicato stampa non viene indicata una precisa data di rilascio.