Intel dice definitivamente addio all’integrazione delle tecnologie di telefonia 3G e 3.5G nei chipset Centrino. La conferma di quanto si era intuito quando, un paio di mesi fa, Intel aveva cancellato una partnership con Nokia volta proprio a questo scopo è giunta durante l’evento per sviluppatori Intel che si sta tenendo a Pechino.
‘Non si vedrà alcuna soluzione 3G con il nostro marchio’, ha detto il General Manager della piattaforma Mobile Mooly Eden parlando con alcuni giornalisti. La ragione dell’abbandono del proposito di creare un supporto hardware nativo nei chipset a cominciare addirittura dall’ormai incombente Santa Rosa sarebbe dovuta all’interesse limitato che avrebbe il mercato per i computer portatili che si collegano direttamente alla rete cellulare. ‘Ci sono soluzioni create da terze parti ‘ ha detto Eden ‘ ma la percentuale di adozione è largamente inferiore al 10%. La decisione di sospendere la collaborazione con Nokia non è stata facile, ma ci siamo presi il rischio. Ma alla resa dei conti dal punto di vista economico non aveva molto senso’.
Intel, ha detto ancora Eden, ora punta in maniera decisa sul Wimax. Una componente denominata Dana Point per la connessione al ‘Wifi urbano’ sarà rilasciata entro fine anno. Farà seguito nel 2008 una nuova versione che questa volta sarà compatibile sia con Wifi che con Wimax; il suo nome in codice sarà Echo Peak.