Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Intel, arriva un disco fisso flash

Intel, arriva un disco fisso flash

Pubblicità

Intel ha presentato oggi il suo primo “disco fisso” basato su memorie flash. Si tratta dello Z-U130, una componente che si prefigge di raggiungere gli stessi scopi dell’HD ibrido annunciato da Samsung nei giorni scorsi: accelerare il boot del sistema, lanciare le applicazioni più velocemente e ridurre il consumo del computer.

A differenza del disco di Samsung, però, lo Z-U130 non ha il piatto magnetico integrato e si connette sulla catena USB interna. In termini stretti non si tratta, quindi di un HD ma di una componente ausiliaria ad alcune delle funzioni di archiviazione.

I tagli di capienza sono da 1, 2, 4 e 8 GB (con questi ultimi due in arrivo in tempi successivi), ciascuno dei quali ha una velocità  di lettura di 28 Mbs e di scrittura di 20 Mbps. Il suo impiego spazia, secondo i progetti di Intel, dai computer a basso costo ai server; previsto il suo impiego anche in altri campi quale i set top box e i dispositivi di rete.

Ricordiamo che diversi siti sostengono che Apple potrebbe introdurre entro breve tempo un computer che farà  uso di memorie flash per accelerare l’esecuzione delle applicazioni e il tempo di start up. Fino ad alcuni giorni fa la tecnologia più accreditata in questo senso era Robson, un’altra “creatura” di Intel che punta sempre ad utilizzare le memorie flash per accelerare le funzioni dei computer portatili. A differenza dello Z-U130 però Robson si colloca sull’interfaccia Mini PCI. E’ probabile che Intel abbia fatto la scelta di lanciare una componente USB per andare incontro a Vista che con ReadyBoost sfrutta proprio le memorie flash su USB per accelerare l’esecuzione dei programmi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità