Volete acquistare un iPod nano da 4GB al minor prezzo possibile? Semplice: basta prendere l’aereo e recarsi ad Hong Kong. Tenetevi lontani dal Brasile, invece, dove il ‘fatty’ da 4Gb costa più che in ogni altro paese.
Questi i risultati di una ricerca della Commonwealth Bank, un istituto di credito australiano, che ha redatto il solito ‘indice iPod’ (una riedizione del Big Mac Index usato per misurare il costo della vita in vari paesi), confrontando (in dollari) le valute di 55 paesi del mondo e il loro potere d’acquisto, e utilizzando il nuovo iPod nano da 4Gb come ‘benchmark’ di riferimento.
Risulta così che l’iPod più costoso si trova sugli scaffali dei negozi brasiliani, a ben 369,61 Dollari. Seguono, distanziate, Bulgaria e Argentina, rispettivamente a 318,60 e 317,45 Dollari.
Il player più a buon mercato, invece, si compra a Hong Kong, 148,12 Dollari, poi in USA, 149 Dollari, e in Giappone, 154,21 Dollari.
E in Italia? Il nostro paese di trova a circa metà classifica, alla posizione numero 27: da noi l’iPod costa circa 211,62 Dollari, a pari merito con Belgio, Austria, Portogallo, Irlanda, Germania e Paesi Bassi.
L’iPod meno costoso del vecchio continente si compra invece in Svizzera a 195,43 Dollari.