Lo United States Patent and Trademark Office, il sito ufficiale americano per la registrazione dei brevetti, ha recentemente rivelato un nuovo brevetto firmato Brian Huppi, designer responsabile dell’interfaccia dell’iPhone.
Huppi l’avrebbe depositato il dicembre, in merito ad un particolare tipo di mouse privo di tasti di navigazione e basato su tecnologia “touching”, sensibile al tocco. Tecnicamente il mouse, grazie a un sensore ottico distribuito e formato da materiale traslucente o semi-traslucente, sarebbe in grado di riconoscere la posizione della mano dell’utente.
Grazie a questa capacità , le funzionalità del mouse potrebbero essere relazionate alla postura della mano: ad una certa posizione potrebbe corrispondere la modalità cursore; ad un’altra posizione la modalità scrolling, e così via.
Niente più rotella (o sfera nel caso del Mighty Mouse); tutte le funzioni sarebbero gestire attraverso lo spostamento dell’impugnatura del mouse. Con un rapido movimento del polso si potrebbe passare da una modalità funzionale ad un’altra.
Un brevetto che vorrebbe concettualmente trasferire a livello hardware alcune opzioni attualmente legate più superficialmente alle “mouse gestures”, implementate solo a livello software su alcune applicazioni, come ad esempio Firefox.