La voglia di iPhone è tanta in tutto il mondo e lo sblocco una pratica molto comune in tutti i paesi, come hanno dimostrato statiche anche recenti che tracciano la presenza del telefono di Apple in alcune delle nazioni più piccole e remote. Nei paesi dell’occidente, dove l’accesso all’acquisto è alla portata di un maggior numero di clienti, il sentimento appare ancora più febbrile con decine di migliaia di telefoni acquistati e sbloccati ogni giorno.
Tra i più interessati ad iPhone ci sarebbero gli abitanti della vicina Svizzera. Nella Confederazione Elvetica secondo il giornale Heute, il numero di telefoni sbloccati sarebbe enorme in rapporto alla popolazione e agli abbonati alla telefonia cellulare: 34200. I tre principali operatori avrebbero tutti verificato una più che robusta presenza di iPhone attivi sulla rete: Sunrise ne avrebbe 4700, 9500 sarebbero usati da clienti Orange. Chi avrebbe la grande parte dei clienti con iPhone è Swisscom che ne conterebbe ben 20mila. Di questi 7000 sarebbero stati registrati nel corso degli ultimi trenta giorni.
Ricordiamo che per quanto concerne la Svizzera l’operatore maggiormente indiziato del lancio di iPhone era e resta Swisscom (che tra l’altro è anche il proprietario di Fastweb), che è anche il principale operatore elvetico con 5 milioni di linee.