Il primo Arm da un GHz debutta in Giappone. à Toshiba, una delle società di riferimento nel campo della tecnologia del paese del Sol Levante, a portare alla luce il processore da record e per farlo usa come ‘cavallo di troia’ un concorrente dell’iPhone, il Toshiba T-01A.
Il telefono è ben noto ai lettori di Mactynet; il nostro sito aveva svoltasi partecipato all’anteprima a Milano lo scorso mese di febbraio quando Toshiba aveva presentato le specifiche del modello europeo (che sarà commercializzato entro l’estate); se non l’avete ancora fatto vi invitiamo a leggere il nostro articolo che espone molti dettagli del T-01A. La versione Giapponese, offerta da DoCoMo, principale operatore mobile locale, è praticamente identica a quella per il nostro continente: spessore di un centimetro, schermo touch da 4,1 pollici con risoluzione di 800×480, HSDPA, WiFi, aGPS e, appunto, processore ARM da 1 GHz.
Il segreto del processore è la piattaforma Snapdragon che Qualcomm porta al debutto proprio con il T-01A; il chipset è il primo al mondo a toccare il GHz in un universo dove le tecnologie basate su ARM si attestano al momento intorno a 600 MHz, come accade con il Samsung del nuovo iPhone 3G S. Il processore è affiancato da componenti che decodificano video ad alta definizione a 780p e accelerano il 3D (22 milioni di triangoli al secondo). Il nucleo grafico è gestito da tecnologie di AMD.
Snapdragon arriverà prima a 1,3 GHz e poi a 1,5 GHz con sviluppi verso il multicore (la tecnologia Cortex A9 sarà proprio a nuclei multipli).