Un iPhone 5 o un nuovo modello di iPhone 4, magari destinato all’operatore mobile Verizon? La domanda è quella più gettonata degli ultimi minuti e potrebbe diventare il tormentone dei prossimi giorni tra coloro che hanno buttato un occhio sul filmato prodotto da Global Direct Parts, una società specializzata in pezzi di ricambio per dispositivi mobili, che mostra in un filmato (notato da Boy Genius Report) un prodotto che ha similitudini ma anche differenze pronunciate rispetto all’attuale.
Quello che un rappresentante della società americana chiama iPhone 5, pure ammettendo che potrebbe anche trattarsi di un semplice revisione del modello attuale, non è un prodotto completo, ma solo una serie di componenti; sono comunque parti cruciali del cellulare e in quanto tali dimostrano con chiarezza che a qualunque cosa siano esse destinate, si tratta di qualche cosa che non è l’iPhone 4 lanciato la scorsa estate.
Le differenze partono dal cavo a nastro per la ricarica e finiscono con quello per l’audio e passano, soprattutto, per la piastra che divide la scheda madre dalla batteria. Quest’ultima componente è del tutto identica dal punto di vista delle dimensioni a quella attuale, ma ha differenze molto pronunciate in alcuni dettagli. In particolare i separatori in gomma nella cornice metallica che distinguono le antenne e che sono stati all’origine dei tanti problemi che iPhone 4 ha avuto con la dispersione del segnale al tocco delle mani, sembrano essere stati spostati. Lo spostamento determina anche un cambiamento leggero ma percepibile dei tasti per il volume e dell’interruttore del mute.
L’ipotesi più attendibile è che quello mostrato da Global Direct Parts sia la versione CDMA e UMTS di iPhone 4, compatibile con tutti e due i network (non si spiegherebbe altrimenti lo sportellino della SIM di cui non c’è bisogno su rete CDMA) e utile quindi al lancio nell’offerta Verizon. Una seconda tesi, che sembra meno credibile, è che si tratti di componenti del nuovo modello di iPhone, quelle che Apple lancerà con novità hardware sottopelle ma con solo lievi varianti esterne (una sorta di iPhone 4GS, insomma). Resta sempre aperta anche l’ipotesi che si tratti di parti di un clone cinese o di un vero e proprio falso forgiato a scopo pubblicitario. Global Direct Parts, che ad inizio del filmato mostra per qualche istante quello che lascia intendere sia un iPhone di nuova generazione completamente assemblato, promette altre rivelazioni la prossima settima. Non resta che mettersi seduti ed aspettare; quel che c’è di certo è che la lunga rincorsa, tra indiscrezioni, voci, ipotesi, immagini, vere e false che queste siano, al successore di iPhone 4 è cominciata oggi.