Video dai cellulari, convertiti da applicazioni come iMovie o da strumenti più professionali: la produzione di video e soppratutto la sua distribuzione online sono un business che fa gola sia ai primattori del web 2.0 e ai servizi di distribuzione ma anche alle tradizionali aziende che si occupano di video editing.
E’ di oggi la notizia che Adobe ha stretto un accordo con PhotoBucket, azienda per “personal media online” che annovera oltre 35 milioni di utenti per realizzare un software di editing e mixing video che funzioni direttamente sul web.
Il nuovo servizio basato su Flash entrerà a far parte dell’esperienza utente di Photobucket ed è attualmente offerto nella sua versione beta: grazie all’applicazione gli utenti potranno creare video personalizzati o assemblare le immagini dagli album Photobucket senza richiedere ulteriori download.
Le creazioni potranno essere rese visibili a tutti o condivise con un gruppo di amici.
Chiunque abbia Flash Player sul proprio computer sarà in grado di usarlo ha affermato John Loiacono, senior vice presidente della Creative Solutions Business Unit in Adobe.
La tecnologia di editing e mixing di Adobe è basata su Flex e offre una interfaccia semplificata alla portata di tutti.
Si potranno combinare immagini e video con sottotitoli, fumetti, cornici musica e transizioni con il semplice drag and drop su una timeline.
Le clip e i contenuti possono essere riordinati, tagliati e divisi all’interno di un ambiente web-based.
Per il momento l’applicazione è riservata agli utenti di un account Pro di Photobucket ma a partire da Marzo sarà disponibile per vecchi e nuovi utenti del servizio.