Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Il processore A4 di Apple non è stato sviluppato dal team PA Semi?

Il processore A4 di Apple non è stato sviluppato dal team PA Semi?

Pubblicità

Nonostante sia opinione comune che il processore A4 dell’iPad è stato sviluppato da PA Semi (la società  incorporata in Apple ad aprile 2008 e specializzata nella creazione di CPU basate su ARM), una fonte ritenuta “molto affidabile” ha riferito a VentureBeat che il processore è stato in realtà  creato da un già  esistente team che in Apple si occupava da tempo di microprocessori.

Secondo chi ha scritto l’articolo, il fatto che Apple possa avere progettato un processore anche senza il supporto del gruppo PAsemi non deve suonare strano, visto che Apple ha già  esperienze in questo campo tanto da avere progettato chip di vario tipo come, ad esempio, il northbridge (la parte logica di una scheda madre che comunica con CPU, RAM, slot AGP e PCI Express) per i G4 e i G5. L’A4 ad ogni modo sarebbe la prima vera CPU interamente progettata da Apple e non sarebbe, comunque, da escludere che per il suo sviluppo siano state usate anche le competenze del team di PA Semi.

Alcuni ingegneri intanto ipotizzano che il principale vantaggio della A4 (e qui entrerebbe in gioco il lavoro dell’ex team di PA Semi), potrebbe essere la capacità  di ridurre o spegnere in modo selettivo alcune sezioni del chip, il che potrebbe spiegare la durata della batteria ai polimeri di litio fino a dieci ore di navigazione web via Wi-Fi e con riproduzione video o riproduzione audio.

Una tecnica simile potrebbe essere stata impiegata per spegnere il processore grafico, un sistema che consentirebbe di raffreddare l’hardware abbassando in determinati casi la velocità  di clock (dispositivi concorrenti lasciano la GPU inattiva per molto più tempo).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità