Rim ritarderà il nuovo Blackberry per non scontrarsi sul mercato con iPhone. Questo quello che si sussurra in alcuni ambienti della telefonia mobile americana dopo avere appreso che la società canadese ha rinviato il lancio di Meteor (nome in codice del nuovo dispositivo) al mese di agosto invece che a giugno, quando era inizialmente pianificato.
Il cellulare, che potrebbe arrivare sul mercato nord americano con il nome di Blackberry 8900, è molto atteso e su di esso Rim conta in maniera particolare. à il primo Blackberry 3G distribuito negli Usa (in Europa era presente l’8707) e in quanto tale rappresenta un pezzo importante della strategia commerciale. At&T che dovrebbe distribuire il telefono sostiene ufficiosamente che il rinvio dovrebbe essere dovuto a problemi di carattere tecnico, ma in realtà , dice Fortune, Rim avrebbe assunto la decisione di attendere due mesi rispetto ai tempi previsto per, appunto, evitare il confronto diretto con iPhone.
Sovrapponendo la data di lancio di Meteor (un dispositivo Qwerty con schermo non touch) a quella di iPhone, dice chi avvalora la tesi del rinvio per ragioni strategiche, il rischio è quello di un offuscamento totale sui media e agli occhi dei clienti. Meglio attendere che il polverone innalzato dal lancio del secondo modello di iPhone si depositi per avere la possibilità di illustrare compiutamente le caratteristiche del dispositivo ed avere i riflettori della stampa orientati nel modo giusto.
Rim, interpellata, ha sottolineato di non avere nulla da commentare a margine di voci ed indiscrezioni.