La capacità di attrarre interesse e la famigliarità del marchio Apple crescono a livello internazionale. Questo quanto si apprende da una indagine svolta da GfK Roper Consulting e pubblicata nel corso della giornata di ieri.
Secondo alcuni dettagli della ricerca, realizzata intervistando 30mila persone tra il novembre del 2006 e il gennaio del 2007, Apple avrebbe accresciuto il suo punteggio del 17,7% passando da 46,7 a 55 punti. Meglio di Cupertino riesce a fare Microsoft che aumenta il punteggio in termini di considerazione del 20,6%. Va bene anche Google che acquista un 11,6% di popolarità in più.
Secondo il gruppo che ha condotto la ricerca Apple ha guadagnato terreno grazie alla serie di prodotti di successo che ha rilasciato durante i mesi precedenti.
Le interviste hanno mirato a fare il punto sulla popolarità del marchio, sulla sua attrattiva fascino sul cliente e sulla possibilità che i consumatori che acquistano un suo prodotto ne parlino bene ai conoscenti.
Un fattore interessante è che i marchi più popolari del business system americano, vere e proprie icone del mondo del consumo come Coca Cola, McDonald’s, Nike e Yahoo calano in maniera sensibile. Sono proprio questi quattro marchi, anzi, nella ricerca di GfK Roper Consulting ad avere perso più terreno.