Un’applicazione per tenere nota del percorso universitario. Materie, voti, date, calcolo della media ad ogni esame e verificare il voto base di laurea. Tutto questo è possibile usando iPhone e iPod touch e Libretto una nuova applicazione di OutOfTheBit.
Libretto aiuta gli studenti che si barcamenano ogni giorno tra voti, crediti e medie pesate ad avere un sguardo sul proprio cursus di studi. Ogni studente ha una costante nella sua vita universitaria: il libretto ‘ spiega Alessandro Motisi sviluppatore e fondatore di OutOfTheBit ‘. Da lì passa la sua intera storia, da matricola a laureando. Chi non fa i ‘conti’ prima di ogni esame? Serve a sapere quale voto minimo accettare per non rovinarsi la media, per mettersi la coscienza a posto anche se non arriva il ‘30’, e forse a volte anche per esorcizzare la paura. E allora perché non fare tutto questo con l’aiuto del proprio iPhone o iPod touch? Così è nata l’idea di Libretto. E una delle caratteristiche che abbiamo voluto aggiungere è la possibilità , una volta inserita una nuova materia, di comunicarlo agli amici, con un semplice click’.
L’applicazione dà modo di inserire la foto dello studente, prendendola dalla galleria fotografica o scattandola sul momento; spazio, naturalmente, al numero di matricola, nome dell’università e della facoltà frequentata e a ogni tipo di dettaglio per gli esami sostenuti: docente, data, voto, crediti, eventuale lode.
Come già Briscola Pro (altra applicazione di successo di OutOfTheBit), anche Libretto ha un’interfaccia completamente integrata con quella nativa dell’iPhone e iPod Touch, oltre al salvataggio automatico dei dati, per rendere per l’utente sempre più semplice la navigazione e l’uso.
Per scaricare Libretto, che costa 1,59 euro, basta accedere all’AppStore da iTunes o direttamente dall’iPhone o iPod touch, passando da questo link.