Il più tecnologico dei dispositivi per la musica digitale accanto al più retrò dei prodotti per l’audio personale. Ecco l’accostamento che Hammacher Schemmer propone ai suoi clienti offrendo un sistema a grammofono con amplificazione passiva dedicato ad iPod.
Lo strumento ha la sua principale particolarità proprio nel fatto che non si tratta di un amplificatore tradizionale, per quanto forgiato a forma di grammofono, ma di un sistema che sfrutta proprio la dinamica acustica di questi antichi strumenti usati a cominciare sul finire del secolo scorso per ascoltare musica e diffondere il suono in un ambiente. In pratica niente circuiti elettronici, alimentazione o altoparlanti. L’audio viene captato dalle cuffie dell’iPod, appoggiate alla base del tromboncino che moltiplica l’effetto dell’audio e lo porta fino a 55 decibel, più o meno il livello tipico di output di un computer portatile.
Hammacher Schemmer, società specializzata in prodotti originali, difficili da reperire sul mercato, spesso anche piuttosto costosi, anche in questo caso non si smentisce. Il grammofono per iPod, realizzato in ceramica e delle dimensioni di una lampada da tavolo, permette di entrare in una ristretta elite a patto di spendere 499$, circa 315 euro.