Nel settore delle applicazioni da ufficio già affollata da Microsoft Office, Google Docs e decine di altri prodotti, arriva ora “Live Documents“, prodotto lanciato da Sabeer Bhatia: imprenditore, ex dipendente Apple, co-fondatore a suo tempo di Hotmail (ceduto a Microsoft nel 1997 per la ‘modica’ cifra di 400 milion di dollari) e attuale Chairman di InstaColl, una start-up indiana fondata con il motto “Made by India” (attenzione: NON “Made in India”) da un gruppo d’ingegneri che hanno lavorato in grossi progetti nel campo dell’IT indiano.
Live Documents è una suite da utilizzare on-line alla stregua d’applicazioni quali: Word, Excel e PowerPoint. Sono utilizzate tutte le ultime tecnologie web incluse Flash e Flex e le applicazioni possono essere sfruttata da qualunque browser e con qualunque sistema operativo.
A detta della casa produttrice è possibile manipolare file nativi in uno qualunque dei formati Microsoft.
Opzionalmente le applicazioni sono disponibili in versione client-desktop integrabili in Office, offrendo funzioni collaborative e trasformando le applicazioni di ogni singolo computer da statiche in client ‘smart’ connessi ad Internet semplificando la condivisione dei documenti (più persone possono editare un file contemporaneamente).
Da un punto di vista tecnologico, Live Documents offre un ponte tra il formato proprietario Microsoft e Open Office e mette a disposizione fin da subito varie tecnologie presenti nelle ultime versioni della suite della casa di Redmond: macro, tabelle, stili, connessione a database, formattazione condizionale, anteprime “live” e cosè via’¦
E’ possibile registrarsi per poi essere avvisati non appena sarà disponibile una prima release. L’utilizzo di Live Documents è gratuito per uso personale. La prima versione commerciale sarà fornita alla Aricent, una software company indipendente con oltre 6700 impiegati.
[A cura di Mauro Notarianni]