Anche il Blackberry avrà la connettività Wifi. L’annuncio di un cellulare con modulo per il wireless veloce è stato dato dal Ceo della società , Jim Balsillie durante un incontro della JP Morgan.
Secondo Balsillie la ragione per cui fino ad oggi non è stato conveniente pensare ad un telefono con funzione Wifi sarebbe nel fatto che la connessione Wifi era sostanzialmente solo un espediente di marketing, con scarsa utilità che veniva spacciata come una sorta di panacea che avrebbe eliminato lo stesso telefono. Ora invece, secondo Balsillie, ha assunto la sua vera funzione, quella di un complemento alla connessione cellulare e per questo motivo viene abbracciata da Rim.
La società Canadese è già pronta a supportare il Wifi con il suo Blackberry Enterprise Server; la connessone IEEE 802.11b verrà trattata come se fosse una rete cellulare e gestita in roaming. In termini pratici il Blackberry funzionerà sul Wi-Fi come funziona connesso alla rete cellulare, ricevendo dati, posta e messaggi in voce.
L’annuncio di Balsillie pone Blackberry sempre più in rotta di collisione con iPhone che, come noto, ha connettività Wifi. Attualmente Rim è in ritardo su questa tecnologia nei confronti dei principali concorrenti; sia Motorola che Nokia hanno telefoni con Wifi e posta in push.
Il Ceo di Rim non ha fornito date precise sul rilascio della versione Wifi del Blackberry limitandosi ad indicare come finestra per il lancio la fine dell’anno 2007.