Vopium è un piccolo programma gratuito che, una volta installato nel cellulare, rileva la rete telefonica a cui siamo collegati, stabilendo così se siamo in patria oppure in un altro Paese. In entrambi i casi, quando l’utente avvia una chiamata internazionale il programma re-indirizza la telefonata verso un gateway locale e da qui verso le reti globali fino al numero del destinatario. In pratica con Vopium noi paghiamo sempre e solo il costo di una telefonata GSM tradizionale, al costo standard quando siamo in patria o invece di una telefonata in roaming quando siamo all’estero. I vantaggi di Vopium diventano macroscopici quando si tratta di chiamare in un paese diverso, con risparmi che possono arrivare fino al 90 per cento.
Vopium promuove la sottoscrizione ai propri servizi offrendo 30 minuti di chiamate gratuite, purtroppo al momento il servizio è attivo e funzionante solamente in 5 Paesi: Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Spagna. Ricordiamo però che l’azienda VoIOP fondata su talenti software pakistani e direzione danese ha da poco raccolto 5 milioni di dollari di finanziamento da un venture capital del Lussemburgo con l’obiettivo di una espansione internazionale. Attualmente Vopium sta testando il servizio in Italia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Regno Unito e Canada. In questa pagina apprendiamo che il funzionamento del servizio non è garantito nei paesi in fase di test. In fase di registrazione, a partire dalla home page Vopium riconosce la nazionalità dell’utente e indica l’Italia con la dicitura beta.
Vopium è stata certificata da Apple come Enteprise Developer e secondo quanto riportato da tgdaily presto renderà disponibile il software nativo per iPhone tramite App Store. Quest’ultimo, se e quando sarà disponibile, sarà il primo vero applicativo VoIP per iPhone, in quanto le soluzioni fino a oggi disponibili non sono altro che client che funzionano tramite il programma di navigazione Safari.