Continua la politica di espansione sul territorio mondiale della Apple con l’apertura di Store localizzati nel cuore dei principali centri urbani dei paesi target o, comunque, in aree con spiccata vocazione commerciale.
Ora è la volta di Amsterdam, dove sabato marzo 2012 alle 10.00 di mattina si apriranno i battenti del primo Apple Store olandese nell’elegante palazzo Hirsch situato nella centrale via Leidseplein. L’edificio già da qualche anno ospita al terzo piano la sede di Apple Benelux.
Grazie all’imminente apertura ad Amsterdam, l’Olanda diventerà il dodicesimo paese nel mondo ad ospitare almeno un negozio Apple.
Ad oggi la Apple conta più di 300 Store sparsi per il mondo, in particolare in Europa è presente già in sette paesi (se si considera l’apertura ad Amsterdam) ed esattamente, oltre ai Paesi Bassi: Inghilterra, con ben 33 Store; Italia, con 9 Store (ultima apertura a Catania nel settembre 2011; il nostro paese è stato il secondo in Europa ad avere un negozio Apple); Francia, con 9 Store; Germania, con 8 Store; Spagna, con 5 Store; Svizzera, con 3 Store.
Per il resto dei paesi europei è di oggi la notizia che Apple ha iniziato il processo di reclutamento per il primo negozio che dovrebbe aprire a Stoccolma, mentre ci sono voci non confermate su negozi a Bruxelles e Copenaghen. Quel che è certo che l’anno in corso dovrebbe vedere una forte espansione internazionale dei negozi della Mela; per quanto riguarda il nostro paese è praticamente certa l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Torino centro (via Roma) e uno a Roma (centro commerciale Porta di Roma)