A metà novembre dello scorso anno, Apple e Oracle hanno annunciato il progetto OpenJDK, una libera e open source implementazione di Java, che sarà integrata da numerose tecnologie Apple così da continuare a far vivere Java su Mac a cominciare da Java SE 7.
Apple fornisce a OpenJDK la maggior parte delle componenti chiave, dei tool e della tecnologia richiesta per l’implementazione di Java SE 7 su Mac OS X, inclusa una JVM (Java Virtual Machine) a 32 bit e a 64 bit basata su HotSpot, librerie di classi, uno stack di rete e le basi per un nuovo client grafico. OpenJDK metterà la tecnologia Java di Apple a disposizione degli sviluppatori open source, che potranno accedervi e apportare il proprio contributo.
Dal wiki dedicato al progetto si apprende che varie parti sono state portate a termine, altre sono invece solo parzialmente terminate, altre ancora sono completamente da sviluppare. Sono ad ogni modo passati solo due mesi e il lavoro fatto è davvero molto. E’ molto probabile che nei prossimi mesi si vedranno le prime versioni alfa del lavoro.
[A cura di Mauro Notarianni]