Continuando il viaggio tra il meglio di iTunes vi proponiamo oggi la nostra classifica dei film top del 2012. La nostra graduatoria, lo diciamo per non deludere nessuno, è fondata principalmente sui film che hanno avuto successo nelle sale e che ce l’hanno avuto, almeno a nostro giudizio, meritatamente, mantenendo quel che promettono offrendo allo spettatore il modo di trascorrere due ore di divertimento e di spettacolo, una cosa che non sempre anche i film di successo riescono a dare.
THE AVENGERS (Joss Whedon)
I supereroi più potenti della terra si riuniscono grazie alla tenacia di Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., per contrastare la minaccia aliena rappresentata dal potente Locki, figlio di Odino e fratellastro di Thor. Un kolossal fantastico che pesca a piene mani dalle opere singole che lo hanno preceduto per restituire un’amalgama sorprendente e appassionante. Il regista riesce nel difficile compito di dare spazio a tutti gli eroi dandone una caratterizzazione forte e riconoscibile fin da subito e compiendo il miracolo di non deludere i fan più certosini e nello stesso tempo divertire ed abbracciare i neofiti che non ne sanno poco o nulla. Così c’è spazio per la spacconeria di Iron Man, la brutalità di Hulk, la rivalutazione di Capitan America, la potenza di Thor, l’eleganza della Vedova nera e la precisione di Occhio di Falco. Il tutto condito da roboanti effetti speciali mai fini a se stessi, colpi di scena ripetuti e un’ironia di fondo che dona al quadro finale una rara tavolozza di colori ricca di sfumature stimolanti.
Uno strabiliante giocattolo visivo che supera di gran lunga le pellicole Marvel precedenti e rilancia con forza l’intrattenimento puro e duro per tutta la famiglia,per i piccoli desiderosi di “spaccare” come Hulk, per i grandi che si riappacificano per due orette buone con il bimbo interiore che vorrebbe sentire ancora una volta il grido di : “Vendicatori uniti!”. Attendete in mezzo ai titoli finali la scena rivelatrice su ciò che ci aspetterà nei prossimi capitoli.
THE AVENGERS COSTA 13,99 EURO (16,99 in HD)
LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI (Timur Beckmambetov)
Prima di diventare Presidente il giovane Lincoln passa la gioventù a combattere la razza oscura che ha ucciso l’amata madre; la storia si complica quando conosce la verità sul suo protettore nonchè maestro. Tratto da un libro di successo una pellicola di genere ben confezionata.
PERCHÈ VEDERLO? Dal regista dell’apprezzato “Wanted” con la Jolie,un film bizzarro che mescola storia,sociale,fumetto e fantasy; forte di un ritmo ben cadenzato e di una fotografia densa di contrasto appassiona lo spettatore gratificandolo del suo immaginario. Un horror moderno che si lascia vedere come un action adrenalinico. Per una serata all’insegna di forti emozioni all’inseguimento di canini ben appuntiti..
LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI 13,99 EURO (16,99 IN HD 4,99 E 3,99 IN AFFITTO)
THE AMAZING SPIDER-MAN (Marc Webb)
Orfano costretto a crescere con gli zii, Peter liceale solitario cambia la propria vita con il ritrovamento di una valigia appartenuta al padre; aprendola cercherà una risposta che lo porterà ad essere morso da un ragno geneticamente modificato.
Rifacimento della famosa trilogia di Raimi ad opera di un giovane e coraggioso regista.
PERCHÈ VEDERLO? Operazione commerciale che senza stravolgere lo spirito del fumetto e della pellicola che lo ha preceduto riesce a dare nuova forza al personaggio grazie soprattutto ad una ribellione più marcata e a una spalla femminile dotata e carismatica. Nulla di nuovo sotto il sole ma interessante il risultato,ritmo ed azione ben dosati ed un cattivo che omaggia la serie storica. Per i fan una sorpresa piacevole,per i neofiti un ottimo inizio per appassionarsi al ragnetto più famoso del mondo.
THE AMAZING SPIDERMAN costa 13,99 euro (16,99 in HD; 3,99 E 4,99 in affitto
HUNGER GAMES (Gary Ross)
In un futuro prossimo la terra è frazionata in distretti dove abbienti e poveri sono divisi;ogni anno si organizzano i giochi omonimi a cui partecipano due dei giovani tirati a sorte dai rispettivi distretti. Fino a quando Katniss sconvolge le regole offrendosi volontaria. Da un best-seller di fama mondiale una trasposizione fedele e incalzante.
PERCHÈ VEDERLO? Pellicola vincitrice dell’ultima stagione cinematografica americana qui da noi ha ottenuto un’accoglienza a dir poco tiepida. Una storia che mescola Grande Fratello orwelliano,ritmo degno della migliore action adrenalinica,lotta tra poteri forti ed il resto dell’umanità schiavizzata e privata all’accesso della ricchezza globale;fantascienza,azione,politica,dramma…il tutto servito da una regia solida e fuori dal conformismo hollywoodiano di un ottimo artigiano come l’australiano Ross. Primo capitolo di una trilogia.
HUNGER GAMES costa 5,99 euro (11,99 IN HD; 3,99 E 4,99 IN AFFITTO)
MEN IN BLACK 3 (Barry Sonnenfeld)
Boris l’animale fugge dalla prigione lunare in cui è rinchiuso per cercare vendetta contro l’agente K;per salvarlo l’agente J dovrà suo malgrado tornare dietro nel tempo. Terzo capitolo dell’avvincente saga campione d’ incassi degli anni 90.
PERCHÈ VEDERLO? ritorno in grande stile per il duetto formato da Will Smith e Tommy Lee Jones che grazie ad una storia dal fascino vintage introduce l’irresistibile Brolin che interpreta il personaggio di Lee da giovane. Divertimento puro per un film ben congegnato,ben recitato ed originale nei richiami ai classici del genere. Formidabile come sempre il lavoro di make-up fatto dagli artisti coinvolti con il risultato di non riconoscere star del calibro di Lady Gaga e Tim Burton nel ruolo degli alieni. Per una serata in famiglia all’insegna del buonumore.
MAN IN BLACK 3 costa 13,99 euro (16,99 in HD; 3,99 E 4,99 IN AFFITTO)
HUGO CABRET (Martin Scorsese)
Il piccolo Hugo rimasto orfano continua il lavoro del padre aggiustando gli innumerevoli orologi della stazione ferroviaria di Paris Montparnasse; qui incontra un vecchio burbero che gli aprirà un mondo immaginifico e incantato da dove entrambi torneranno cambiati. Adattamento della splendida novella grafica di Bryan Selznick da parte del migliore regista oggi vivente.
PERCHÈ VEDERLO? La piccola ma commovente storia che lega Hugo alla rinascita del deluso Meliès si fa pretesto per Scorsese per omaggiare con passione e affetto straordinari gli albori della settima arte e dei pionieri che resero possibile l’inizio di un meraviglioso viaggio. Opera metalinguistica che abbaglia visivamente accarezzando continuamente lo spettatore. Ennesimo capolavoro di un autore che ha segnato gli ultimi 30 anni con la sua particolare visionarietà.
HUGO CABRET costa 13,99 euro (16,99 in HD; 3,99 E 4,99 IN AFFITTO)
THE ARTIST (Michel Hazanavicius)
Fine anni 20 ad Hollywood noto attore del cinema muto lancia suo malgrado una giovane ballerina che gli ruberà fama e lavoro con l’avvento del sonoro. Oscar come miglior film e miglior attore per la sorpresa della stagione scorsa.
PERCHÈ VEDERLO? Nel pieno boom dei blockbuster americani in 3D una pellicola francese coraggiosa che incanta e delizia con rigore filologico e moderno ritmo in un bianco & nero da brivido e senza nemmeno un dialogo. Un paradosso originale che regala il ruolo di una vita allo stupefacente Dujardin omaggiando una tappa fondamentale dell’era del cinema, ricordandoci prima di tutto che la settima arte è immagine,recitazione mimica e potenza della narrazione visiva. Un piccolo magico miracolo che nasce dal coraggio di osare ad andare controcorrente con la convinzione di rielaborare un gusto retrò nell’immaginario debordante odierno. Catartico.
THE ARTIST costa 9,99 euro (11,99 in HD)
SHERLOCK HOLMES : GIOCO DI OMBRE (Guy Ritchie)
Holmes assiste Watson alle sue nozze per poi rapirlo tempestivamente al fine di interrompere i loschi piani del professor Moriarty. Secondo capitolo delle avventure del famoso investigatore nato dalla felice penna di Conan Doyle.
PERCHÈ VEDERLO? Cast riconfermato che si supera partendo in quarta con una storia complessa il giusto ed un ritmo vivace e coinvolgente. Il duetto si diletta contro la nemesi perfetta incontrando sul cammino una zingara dal volto spigoloso della Rapace di “Millenium”. Divertimento,azione,colpi di scena sorprendenti per un prodotto superiore adirittura all’originale grazie alla regia ispirata di Ritchie e all’intelligenza del plot. Finale da brividi.
SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE costa 5,99 euro (11,99 in HD)
IL GATTO CON GLI STIVALI (Chris Miller)
In orfanatrofio Gatto conosce Humpty Dumpty divenendone fratello di sangue;i due crescendo si mettono alla ricerca dei fagioli magici necessari per arrivare all’oca dalle uova d’oro. Dall’amata serie di Shrek il primo film con protagonista il simpatico felino dall’accento spagnolo.
PERCHÈ VEDERLO ? Divertente commedia animata da personaggi surreali inseriti in una favola che mantiene le promesse grazie a una regia vivace e a una cura straordinaria dei dettagli. Godetevi stupefatti la scena di tango pirotecnico tra i gatti in calore… Curiosità:anche in italiano la voce del micio è quella suadente di Banderas.
IL GATTO CON GLI STIVALI COSTA 99 EURO (2,99 a noleggio)
L’ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE (Rupert Wyatt)
Giovane scienziato alleva in cattività scimpanzè dotato di intelligenza e forza superiore grazie ad esperimenti genetici; non tutto va per il verso giusto. Capitolo prequel della famosa saga iniziata negli anni 60.
PERCHE’ VEDERLO? Ottimo,ovvero come fare un blockbuster intelligente e spettacolare senza rinunciare agli effetti cari ai fan del genere. Mirabolante la CGI che conferisce ai volti delle scimmie una mimica perfetta,quasi umana. Finale aperto con tifoseria sfacciatamente incline al novello Spartaco peloso.
L’ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE costa 13,99 EURO (16,99 IN HD)