Il nome Signor Rossi ai più dirà poco più che quel che dice alla maggior parte degli italiani: si tratta del più comune dei cognomi italiani. Ma a chi ha avuto la fortuna (o la sfortuna, vista l’età necessaria per ricadere in questa categoria) di avere trascorso qualche pomeriggio davanti alla TV degli anni ’60 e ’70, questo nome è indelebilmente associato ad uno dei personaggi più riusciti della storia del cartoon italiano d’autore. Il Signor Rossi in questione, un personaggio di mezza età, con baffetti e cappello, ritratto perfetto dell’italiano media del post-boom industriale, una sorta di Fantozzi meno ammantato di cinismo e ritratto con uno sguardo più divertito, sempre alle prese con i tipici problemi di quei tempi, uscito dalla penna Bruno Bozzetto, uno dei maggiori autori del genere non solo a livello italiano, torna ora a farsi vivo su iPhone e iPad con Shake Up Bozzetto.
La prima applicazione dell’illustre Cartoonist italiano, stimato in tutto il mondo per i suoi capolavori di animazione capaci di colmare con il genio quel che non è disponibile in risorse economiche, contiene una collezione di vignette in cui il Signor Rossi sfodera sarcasmo, humor tagliente, una garbata ma sempre presente critica dei costumi e delle consuetudini su tematiche in un tempo tipicamente italiane ma anche universali e senza tempo.
«Il personaggio – come si legge in un comunicato – è contemporaneamente l’incarnazione di tutti noi, cittadini vittime di un sistema impazzito, assorti nelle mille piccole disavventure quotidiane e nei più enigmatici quesiti esistenziali. Grazie alla vignetta, un mezzo divertente ed educativo, piovono sui lettori massime e battute pregne di dolce ingenuità o di feroce ironia».
L’applicazione consiste di 101 vignette a colori e in bianco e nero e offre all’utente la possibilità di scegliere tra una lettura sequenziale, tramite scorrimento, e una lettura più interattiva e casuale, tramite tocco dello schermo o funzione shake con vibrazione. Non manca una biografia di Bozzetto o un segnalibro per contrassegnare e gestire le vignette preferite. Il risultato è quello che ci si puà attendere da un lavoro di Bozzetto: se su App Store ci sono sicuramente collezioni più ricche di vignette e di contenuti di Shake Up Bozzetto, certamente poche altre sono in grado di offrire un così prezioso riferimento ad un passato che è comunque sempre presente della storia del costume italiano a fumetti.
Shake Up Bozzetto costa 79 centesimi sia in versione iPhone e che in versione iPad