Il Codice Atlantico sbarca dentro iPhone e iPad. A portare il notissimo, quasi “mistico”, lavoro di Leonardo da Vinci che viene universalmente riconosciuto coma una sorta di compendio del genio del grande artista, scultore, inventore, del Rinascimento italiano sono DeAgostini Editore e la Biblioteca Ambrosiana, istituto presso il quale il Codice è conservato, che hanno rilasciato un’app tutta dedicata ad esso: The Ultimate Codex Experience: Da Vinci’s Codex (disponibile in versione “full” del Codice Atlantico e in una versione ridotta, ambedue Universal, per iPhone, iPod touch e iPad)
L’applicazione è finalizzata a far conoscere, approfondendone la presa di contatto, alcuni dei disegni e i testi che li accompagnano del Codice. In particolare l’applicazione si focalizza sulle macchine militari e le strutture difensive; si tratta di 45 dei fogli che descrivono cannoni, bastioni, complessi sistemi di fossati e trappole, immaginati e magnificamente tratteggiati da Leonardo nel corso di una quarantina d’anni di attività artistica e ingegneristica.
Ciascun foglio viene presentato singolarmente ed è esplorabile in quanto tale. Facendo un tap si può visionare la pagina nel suo contenuto, ingrandendola fino ad avvicinare i dettagli delle immagini e il testo. A questo proposito si segnala la possibilità di specchiare il foglio, così da leggerlo più facilmente; come noto infatti Leonardo scriveva da destra verso sinistra e per i comuni mortali risulta certamente molto complesso interpretare le singole parole.
Alcuni dei disegni di Leonardo sono stati ricostruiti con modelli 3D che si esplorano attraverso un filmato, per ciascun foglio c’è un commento (anche audio) e in qualche occasione la trascrizione completa del testo leonardesco (in Italiano rinascimentale e a fronte contemporaneo). Non mancano i riferimenti al foglio con indicazioni di carattere bibliografico e scientifico sul documento.
Nell’applicazione troviamo anche una sezione che tratteggia brevemente, la figura di Leonardo, da una che si occupa di spiegare la storia dell’Ambrosiana e dalla linea cronologica delle 24 mostre dedicate a Leonardo che si terranno nella sala Federiciana della Biblioteca Ambrosiana e nella Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie a Milano.
Completano il tutto un sistema di memorizzazione dei disegni preferiti per un accesso rapido, da una interfaccia sottilmente animata e da una colonna sonora suggestiva (per quanto ripetitiva per una navigazione che supera alcuni minuti).
La versione “full” del Codice Atlantico (7,99 euro) è accompagnata, come accennato in apertura, da una versione ridotta (79 centesimi) che include solo 5 fogli, sufficienti però a farsi un’idea complessiva dell’applicazione e decidere se può interessarci acquistare la versione completa. In futuro arriveranno anche altre applicazioni con altre parti del codice Atlantico.