Microsoft ha reso noto nel corso della notte che Zune Marketplace, il negozio a supporto di Zune, comincerà a vendere anche spettacoli TV.
La vetrina di contenuti digitali si arricchisce così di un nuovo elemento per meglio concorrere con iTunes; fino a ieri Zune Marketplace distribuiva unicamente video musicali, sfruttando una possibilità offerta dalla nuova generazione di Zune, rilasciata lo scorso autunno. Ma oltre alle clip non era presente alcun contenuto prodotto dai network americani, anche se era dato per scontato che prima o poi Microsoft avrebbe trovato un accordo con le case di produzione Tv.
Tra i dettagli di rilievo il fatto che Zune Marketplace venderà anche spettacoli TV di Nbc, quelli di cui Apple non dispone per la nota controversia con il network sui prezzi variabili. Redmond sottolinea proprio che il negozio non avrà , come iTunes store, prezzi fissi, ma che cambiano a seconda della tipologia dei telefilm.
Contestualmente all’introduzione di telefilm, Microsoft rilascerà anche un aggiornamento del software di Zune. Tra le novità la possibilità di sincronizzare più Zune con lo stesso computer e l’aggiornamento ‘differito’ dello Zune. Quest’ultima funzione prevede che si possa stabilire di caricare contenuti su un player quando questo sarà nel raggio di azione del PC; nel momento in cui (via wireless, visto che Zune è dotato di Wifi) lo Zune sarà a portata il computer scaricherà la canzone o il video che si vuole inviare ad esso. Sarà , poi, possibile inviare ai propri amici delle ‘Zune Cards’, di fatto liste di preferiti e recenti acquisti.
Il software Zune infine introduce la funzione ‘gape less’ (il passaggio morbido tra una canzone e l’altra) e le playlist automatiche, che si aggiornano su criteri prefissati.