Velocità fino a 2,6 Ghz, bus da 800 Mhz, cache di secondo livello da 6 MB. Ecco le caratteristiche del processore top di gamma Core 2 Duo per laptop che Intel sta preparando e che dovrebbe arrivare, probabilmente, nelle prime settimane del 2008. Le informazioni sulle specifiche tecniche dei nuovi chip, basati sull’architettura Penryn, trapelano da alcuni siti Internet che nei giorni scorsi avevano già ottenuto i dettagli della serie Xeon, sempre basati su Penryn.
I Core 2 Duo mobili della serie Penryn non saranno architetturalmente diversi dai Merom. L’unica importante novità è nella circuiteria da 45 nanometri che potrebbe consentire a parità di consumi un risparmio di energia significativo. La cache di secondo livello (fino a 6 GB come accennato), almeno nei modelli top, aiuterà , assieme alla frequenza di clock più elevata, le prestazioni complessive.
Oltre al chip da 2,6 Ghz, ci saranno a disposizione anche processori da 2,5, 2,4 e 2,1 GHz; questi ultimi due modelli avranno una cache da 3 MB. In aggiunta Intel produrrà anche un Core 2 Duo Extreme da 2,8 Ghz; quest’ultimo processore non sarà ottimizzato per i consumi ma per le prestazioni e si rivolgerà al pubblico interessato ad usare i computer portatili per i giochi.
La piattaforma di riferimento su cui si baserà Penryn resta la stessa degli attuali Merom, ovvero Santa Rosa. Il successore di Santa Rosa, ovvero Montevina, è prevista per la primavera del prossimo anno.