Debuttano in prodotti commerciali i dischi Momentus 7200.3 di Seagate Technology. Le prime unità disponibile sul mercato con velocita’ di rotazione di 7.200-rpm e 320GB per il mobile computing, fanno infatti ora parte delle dotazioni dei PC portatili Dell XPS e presto saranno disponibili anche in alcuni selezionati portatili Alienware.
Il Momentus 7200.3 garantisce basso consumo energetico, protezione dalle cadute e le migliori prestazioni oggi disponibili. La nuova unità da 2,5 pollici di Seagate offre fino a 320GB di capacità e combina l’interfaccia Serial ATA da 3.0 Gbit/secondo con una velocità di rotazione di 7.200-rpm e con una cache da 16MB, caratteristiche che portano le sue prestazioni molto elevati per i computer portatili. Il drive comprende anche la G-Fall Protection, una tecnologia con un sensore capace di identificare una caduta libera, e quindi aiuta a prevenire i danni al disco e la perdita di dati in caso di impatto. Questo sensore er in grado di percepire qualunque cambiamento di accelerazione uguale alla forza di gravità e di ‘parcheggiare’ istantaneamente la testina lontano dal disco, evitando così il contatto con il piatto anche in cadute da distanza ravvicinata, fino a soli 20 centimetri.
Il disco fisso Momentus 7200.3 è stato progettato per un’ampia tipologia di dispositivi, che va dai computer portatili di uso comune fino alle workstation e ai PC desktop di dimensioni contenute. I dischi in capacità da 80GB, 120GB, 160GB, 250GB e 320GB, sono realizzati per sopportare e resistere agli urti e vibrazioni accidentali fino a 1.000 G nei momenti di inattività e fino a 350 G durante l’uso. Le unità vantano anche un basso consumo energetico, offrendo agli utenti di notebook una maggiore operatività per ogni carica della batteria, e sono caratterizzate da una bassa rumorosità grazie alla tecnologia fluido-dinamica SoftSonic utilizzata nei motorini di rotazione e alla tecnologia QuietStep per gli spostamenti della testina.