Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I contenuti Rai sbarcano su YouTube

I contenuti Rai sbarcano su YouTube

Pubblicità

Accordo tra Rai e YuTube. La Tv di stato italiana e il servizio di distribuzione di contenuti multimediali, hanno formalizzato un accordo mirato a rendere disponibile una selezione della produzione di Rai. «L’accordo stretto attraverso la consociata RaiNet – si legge in un comunicato – segna la nuova strategia editoriale di YouTube, volta a massimizzare la distribuzione e monetizzazione di contenuti mediante collaborazioni e condivisione dei guadagni con partner chiave, che rappresentano le più frequentate destinazioni sul web». Ogni settimana, RaiNet caricherà  quindi i propri contenuti sul proprio branded Channel YouTube (http://it.youtube.com/rai), rendendoli consultabili agli utenti di tutto il mondo.

RaiNet userà  inoltre l’avanzata tecnologia VideoID di YouTube per gestire e proteggere i propri contenuti sul sito. VideoID è uno strumento che permette ai proprietari dei contenuti di identificare i loro materiali su YouTube e di decidere come renderli disponibili. Con YouTube VideoID, i titolari dei diritti possono infatti agevolmente gestire i propri contenuti e stabilire se ottenerne ricavi, rimuoverli o semplicemente monitorarli. RAI si aggiunge ai molti altri partner di YouTube che hanno adottato questo strumento, tra i quali vi sono CBS (che recentemente ha cominciato a distribuire telefilm e show Tv in forma completa), Lionsgate, Electronic Arts, Sony BMG Europe e AFP.

Secondo l’Ad di RaiNet e direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri: “La conclusione di questo accordo va nella direzione indicata dal nostro piano editoriale, che prevede la diffusione dei contenuti RAI su più piattaforme e partnership con operatori web di alto profilo internazionale”.

Chad Hurley, co-fondatore e CEO di YouTube, ha aggiunto: “Siamo davvero soddisfatti che un player europeo importante come la Rai abbia deciso di abbracciare la nostra piattaforma e di usare il nostro strumento VideoID per gestire e proteggere i propri contenuti. Attraverso il suo canale YouTube, Rai perseguirà  in un modo innovativo sia il suo ruolo di servizio pubblico sia i propri obiettivi commerciali. Il valore delle produzioni Rai e la ricchezza del suo archivio riscuoteranno certamente un ampio successo presso la comunità  YouTube”.

In una prima fase, l’offerta di RaiNet su YouTube consisterà  nel rafforzamento del branded Channel già  attivo, in crescita da gennaio 2008. Dai prossimi mesi saranno invece strutturati dei canali tematici – news, Junior, fiction, cult clip e comicità  – pensati per il pubblico giovane.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 a solo 601€, minimo storico Amazon

Su Amazon torna in sconto e va al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 601 € invece che 759 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità