Anche il neonato App Store non è esente dalle provocazioni: giusto oggi è apparsa sullo store online di iTunes una “strana” applicazione per iPhone: “I Am Rich”. Il programma sembrava abbastanza inutile: non faceva altro che mostrare un gioiello rosso luminoso e invitava a cliccarvi sopra per scoprire il mantra segreto per restare ricchi, in salute e avere successo.
Ovviamente l’applicazione rappresentava più che altro una presa per i fondelli, a partire dal costo: 999.99 dollari per un software inutile, senza alcun senso.
Forse Armin Heinrich, autore di I Am Rich, voleva solamente lanciare una provocazione verso tutti coloro che possono spendere soldi per acquistare un programma inutile (che sia forse stato un messaggio indiretto verso la pletora di apps poco produttive presenti su App Store?).
Oppure un gesto che vorrebbe gettare qualche ombra sul proceso di approvazione delle applicazioni su App Store, così poco efficace da permettere la pubblicazione di un programma simile?
Sta di fatto che la Mela parrebbe non aver gradito e dopo qualche ora I Am Rich è stato rimosso dal negozio online dedicato ad iPhone e iPod touch. Dubitiamo che nel frattempo qualcuno l’abbia comprato.