IBM ha da poco tempo rilasciato “Lotus Notes Traveler Companion”, un software per iPhone e iPod Touch, ha annunciato nel corso del MacWorld 2010 “Lotus Connections” (ne abbiamo parlato qui) e ” Lotus Quickr”, e ora sta ponendo la sua attenzione verso l’iPad. Un rappresentante della società , infatti, ha dichiarato a Forbes che IBM vuole raggiungere il piccolo, ma crescente mercato enterprise di utenti iPhone e usare le applicazioni come punto di partenza per la costruzione di applicazioni per iPad.
“I nostri clienti cercano l’iPad e ne sono eccitati” ha detto Alstair Rennie, manager IBM della sezione Lotus Software. “Nessuno conosce ancora i modelli di utilizzo, ma è nostra intenzione fornire la maggiorparte del portafoglio di applicazioni più velocemente possibile”.
Le applicazioni di collaborazione aziendale saranno progettate specificatamente per l’uso con l’iPad e il loro rilascio è pianificato in concomitanza con il rilascio dell’hardware vero e proprio (fine marzo). Rennie fa sapere che secondo IBM iPad sarà popolare tra dirigenti aziendali, i quali utilizzeranno il dispositivo sia per uso commerciale, sia per uso personale.
“La gente non spezzetta nettamente la vita tra casa e lavoro” continua Rennie, “l’iPad darà alle persone probabilmente un dispositivo prevalentemente home, ma con il quale poter accedere anche poter accedere a complete suite software”.
Apple per il dispositivo ha già fatto sapere che fornirà Keynote, Pages e Numbers, applicazioni riprogettate per iPad, con funzionalità completamente nuove. Microsoft ha fatto sapere di essere interessata, ma per ora sembra non avere piani precisi.
[A cura di Mauro Notarianni]