Un’app in realtà aumentata che fornisse la posizione dei satelliti in orbita, la loro copertura e i dati essenziali di collocamento in orbita. L’app, studiata per un uso professionale ma interessante per l’uso innovativo di alcune tecnologie applicate ad un servizio offerto ai clienti, è di SES Satellite, uno dei principali operatori satellitari mondiali con una flotta di 52 satelliti geostazionari e specializzata in servizi per le comunicazioni satellitari a broadcaster, fornitori di contenuti e internet service provider, operatori di rete mobile e fissa, aziende e organizzazioni della pubblica amministrazione in tutto il mondo.
SES Satellites, questo il nome dell’applicazione, è stata progettata da SES per aiutare i propri clienti a localizzare facilmente i satelliti che coprono il loro mercato. Basta lanciarla e puntare l’iPad verso il cielo per vedere apparire i satelliti in realtà aumentata e con essi una serie di informazioni e dati sui satelliti e la loro copertura. Il programma presenta anche una raffigurazione del globo in 3D con visione dallo spazio e con i satelliti che ruotano intorno alla terra e la loro copertura territoriale.
“Siamo lieti di poter mostrare la nostra flotta e la nostra copertura utilizzando le funzionalità dell’iPad, con una navigazione terrestre in 3D e la tecnologia per augmented reality,” ha dichiarato Niclas Friese Greene, Senior Vice President Marketing e Corporate Communications di SES. “Questo strumento illustra il posizionamento dei satelliti nello spazio e il loro raggio di copertura della Terra e fornisce informazioni utili sulla nostra flotta. Grazie a questa nuova applicazione, stiamo letteralmente mettendo tutti i nostri satelliti nelle mani dei nostri clienti”.
Chi è interessato a prendere contatto con questa applicazione e vedere all’opera la tecnologia, la può scaricare da qui.