Leo Apotheker, il CEO di HP, nel corso di un’intervista ha fatto sapere che WebOS (il sistema operativo in dote da Palm) sarà integrato in tutti i PC di HP prodotti in futuro. Il dirigente ha fatto sapere che entro il 2012 tutti i computer prodotti dall’azienda consentiranno il dual boot scegliendo all’avvio tra Windows e WebOS. Non è la prima volta che HP popone sistemi e interfacce alternative: nei PC TouchSmart, ad esempio, sono integrate funzionalità touchscreen ad hoc; con alcuni sistemi, inoltre, in passato è stata integrata Splashtop, una distribuzione Linux avviabile immediatamente all’accensione del computer e dalla quale è possibile richiamare un web browser (Firefox), Skype, applicazioni di chat e altri software.
WebOS, similarmente a quanto accade con Splashtop, potrà essere avviato all’accensione del computer e attivare software di navigazione web, lettura posta o funzionalità per la riproduzione di file multimediali, senza necessariamente bisogno di avviare Windows.
Gli sviluppatori di HP stanno lavorando sul WebOS per integrarlo non solo in PC, Smartphone e tablet ma anche come sistema operativo tuttofare per stampanti e dispositivi multifunzione. Le stampanti dotate di schermi touch di grandi dimensioni, sempre connesse a Internet e alla rete locale, consentiranno non solo di ricevere dati e documenti da computer e altri sistemi, ma anche accedere ai servizi di stampa online e installare app su misura. Con il WebOS, il sistema sarà di facile uso e le applicazioni ancora più semplici da installare e utilizzare.
[A cura di Mauro Notarianni]