La nuova edizione I Vini di Veronelli 2013 è ora disponibile per iPhone e iPad: grazie alla versione digitale per i dispositivi mobile della Mela appassionati, esperti e anche turisti possono sempre avere a portata di mano uno dei più completi database dedicati ai vini italiani contenente 13.090 recensioni. Per ognuno di questi sono segnalati l’annata degustata, la valutazione dei curatori della guida, il numero di bottiglie prodotte, le annate consigliate, la tipologia, i vitigni, il tipo di vinificazione e la fascia di prezzo.
Sempre all’interno della guida Veronelli troviamo le schede dettagliate di 1.860 produttori, per ognuno viene riportato: indirizzo, telefono, sito, email, breve descrizione dell’azienda e vini valutati. Vengono inoltre indicati i nomi, le persone, i prodotti proposti oltre al vino come olio, formaggi, conserve, salumi, distillati, l’eventuale regime biologico delle colture, la possibilità di fornire ospitalità, e tutto ciò che è necessario per comprendere la realtà e l’impostazione delle diverse aziende.
Per trovare produttori e vini basta sfruttare la funzione di geolocalizzazione che mostra sulla mappa quelli a noi vicini, in alternativa è possibile usare le funzioni di ricerca integrate nell’app per individuare i vini in base al prezzo, alla tipologia di vino, alla valutazione e molti altri parametri ancora. L’app è completata dalle indicazioni dei ristoranti in cui è possibile trovare cibo di qualità abbinato ai migliori vini, la sezione preferiti per salvare produttori e vini, infine dalle segnalazioni dei 20 Soli cioè dei vini che hanno più stupito nel 2013, dei 172 grandi esordi e anche dei 545 vini che hanno meritato le Super Tre Stelle.