Puntuale come ogni anno arriva su iPhone l’appuntamento con la buona cucina offerta dalle strutture di ristorazione italiane. A fornirci uno sguardo su un mondo che rappresenta quasi uno dei tratti del profilo della società italiana, è l’Espresso con la nuova edizione della guida I Ristoranti d’Italia.
Il volume in digitale, come altri prodotti del Gruppo Editoriale, porta tutti i contenuti della guida cartacea dentro ad iPhone con un un database che contiene circa 3.000 tra ristoranti, trattorie e osterie, scelti e meticolosamente censiti da un centinaio di esperti che hanno visitato i locali e creato schede approfondite e ragionate. L’applicazione aggiunge a quanto troviamo sul volume la possibilità di visualizzare i locali direttamente dalla mappa (anche sfruttando il GPS per avere accesso ai più vicini), ordinare i locali in base al voto o al prezzo. Abbiamo informazioni sintetiche e approfondite, con orari di apertura, giornate di riposo, sistemi di pagamento. Ovviamente abbiamo una descrizione dettagliata dei piatti, dei vini e della cantina, dell’ambiente e del servizio. Per gli appassionati del vino ricordiamo il contrassegno per i locali “enotavole” cioè i ristoranti in cui il cibo è subordinato al vino, oppure il contrassegno Salvadanaio per individuare al volo locali in cui è possibile mangiare spendendo non oltre 30 euro bevande escluse.
Chi vuole semplificare la consultazione trova un elenco per “migliori” (di una regione o di una provincia) e un sistema per creare delle scorciatorie verso i propri preferiti
I Ristoranti d’Italia 2012 Le Guide de L’Espresso per iPhone è disponibile su App Store a 7,99 euro