Una riuscita contaminazione tra tre generi: il Role play game, il piacchiaduro e il gioco di strategia difensiva. Da poco arrivato sullo Store in versione Universal e appena scelto da Apple tra le Nuove e Degne di Nota, Heroes and Castles rappresenta una riuscita fusione tra diversi modi di giocare, con la prevalenza, nel gameplay, della parte che vi vede controllare in prima persona personaggi e affrontare corpo a corpo i vostri nemici.
La storia nella quale sarete immersi è tra le più classiche delle ambientazioni fantasy medioevali: orde di non morti, e pelleverde stanno attaccando il vostro castello. Spetterà a voi difenderlo e mettere in salvo il vostro sovrano. Per farlo dovrete curare tre sapetti: quello di strategia vero e proprio, con la creazione di un vostro esercito, quello ingegneristico, con la costruzione di fortificazioni e migliorie al castello ed infine quello della battaglia in prima linea. Potrete scegliere tra tre personaggi differenti, ciascuno con caratteristiche particolari: il cavaliere – molto forte nel corpo a corpo – il tecnico macchinista – fornito di armi meccaniche e da fuoco futuribili (almeno per il medioevo) ed ottimo nel combattimento a distanza – ed infine il paladino, un vero rullo compressore, ottimo per gli scontri dove sarete in inferiorità numerica. Una volta scelta la vostra carriera, dovrete migliorare il personaggio spendendo i punti guadagnati di livello in livello, acquistando nuove armi e acquisendo nuovi poteri. Stessa filosofia anche per il vostro esercito e per il castello: dovrete scegliere le unità di combattenti e scegliere le fortificazioni. Anche qui i potenziamenti a disposizione sono numerosi e ciascun elemento che sceglierete avrà caratteristiche particolari: meglio scegliere i tenaci nani o i veloci arcieri? Per riuscire nell’intento dovrete badare a gestire le vostre risorse e scegliere il giusto mix: a seconda del personaggio che sceglierete dovrete scegliere fortificazioni e unità di alleati con caratteristiche complementari ed idonee ad affiancarlo sul campo di battaglia. Anche perché i nemici sono davvero pericolosi: una ventina di mostri diversi, dagli enormi Troll, agli inquietanti non morti e infidi goblin.
Suggestiva la grafica in 3D con bei colori ed effetti di luce realistici, suggestiva la colonna sonora. Un po’ innaturali – ma non a scatti – i movimenti. C’è anche la possibilità di giocare in due in modalità multiplayer, collaborando con una amico a fermare i mostri.
Heroes and Castles è disponibile a 1,79 euro sullo Store in versione Universal.