Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Hack iCloud: Apple e Amazon sospendono il reset della password via telefono

Hack iCloud: Apple e Amazon sospendono il reset della password via telefono

Pubblicità

Sia Apple che Amazon hanno bloccato la possibilità di modificare gli account degli utenti via telefono. Le nuove misure di sicurezza delle due società sono state messe in atto a poche ore di distanza dalla diffusione del report dettagliato sull’hack dell’account AppleID di Mat Honan, giornalista di Wired che ha portato alla cancellazione completa di tutti i dati memorizzati su iCloud da parte degli hacker.

Un addetto di Apple ha dichiarato a Wired che il blocco dei reset e delle modifiche delle password via telefono durerà almeno 24 ore e, presumibilmente, che questa manovra mira a guadagnare tempo mentre vengono studiate nuove policy di sicurezza. Nelle ore precedenti il blocco, gli addetti all’assistenza telefonica di Apple richiedevano agli utenti il riferimento ad almeno un numero seriale di un dispositivo Apple prima di poter procedere con la modifica dell’account.

Anche Amazon ha rivisto le proprie policy interne di sicurezza e, sempre a partire dalla giornata di ieri, ha bloccato la possibilità di modificare gli account degli utenti via telefono. Ricordiamo che gli hacker sono riusciti a ottenere l’accesso all’account AppleID e azzerare i dati di Mat Honan su iCloud ottenendo da Amazon le ultime 4 cifre della carta di credito, visualizzate in chiaro. Questa informazione era poi sufficiente per modificare l’account di Apple.

Le modifiche apportate da Amazon sono definitive: “Abbiamo investigato l’exploit segnalato e posso confermare che l’exploit è stato chiuso a partire dal pomeriggio di ieri” ha dichiarato un portavoce della società. Ora non rimane che attendere per verificare se il blocco delle modifiche via telefono degli account verrà mantenuto come nuova policy di sicurezza da parte di Apple o se invece verranno introdotte nuove misure per rendere impossibile l’hack degli account a partire da informazioni parziali sugli utenti ottenute altrove. Comunque si risolva la vicenda è lecito aspettarsi che il clamoroso hack del giornalista di Wired porterà le società IT ad applicare policy più severe per la tutela dei dati degli utenti.
icloud honan 600

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.
Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità