HP sarà il primo produttore al mondo ad utilizzare le batterie di nuova generazione di Boston Power. L’annuncio, che significa portatili con batterie che si ricaricano più velocemente e si degradando più lentamente, è stato dato ufficialmente nel corso ella giornata di ieri.
L’accordo tra HP e la società americana che grazie ad una serie di investimenti di grande portata ha impresso una forte svolta nel mondo degli accumulatori per computer laptop, era nell’aria da qualche tempo, almeno dalla metà del mese scorso quando Boston Power aveva dichiarato come pronte per la produzione le sue batterie e prossimo un annuncio con un grande protagonista mondiale del settore dei portatili.
Le batterie della serie Sonata, che HP commercializzerà con il marchio Enviro, si ricaricano quasi completamente in 30 minuti (invece che in due ore come quelle tradizionali) e devono essere ricaricate mille volte prima di cominciare a degradarsi sensibilmente, invece che 150 volte come le batterie agli ioni di litio oggi in commercio. Tra i vantaggi un ridotto riscaldamento e la possibilità di essere utilizzate nei vecchi slot. Il segreto di un simile passo in avanti è in alcune tecnologie costruttive, tra cui la riduzione del numero delle celle e vari accorgimenti non dichiarati ufficialmente.
La riprova che qualche cosa è cambiato nel mondo delle batterie con il lancio delle Sonata è nel fatto che HP proporrà questo tipo di accumulatori con garanzia di ben tre anni, impensabile per altri tipi di componenti