Moving Brands, agenzia con sede a Londra, Zurigo, San Francisco e Tokyo, ha realizzato un nuovo logo per HP rendendo, a suo dire, omaggio al marchio originale creato da Bill Hewlett e Dave Packard nel 1941 e che ancora oggi è visibile nei laboratori aziendali a Palo Alto.
Nel corso degli anni HP ha in molti segmenti dell’informatica perso posizioni nella graduatoria dei leader mondiali e l’idea alla base del logo è procurare una nuova identità visiva, creare un legame tra passato il passato glorioso e un futuro immaginato più brillante che mai. Il nuovo logo si discosta molto da quello conosciutissimo di HP (tra gli undici marchi più noti al mondo).
Il logo non è stato ancora ufficialmente presentato da HP, ma sono state già adottate alcune tecniche che dovrebbero dare al marchio maggiore visibilità come ad esempio l’uso nelle stampanti di led a segmenti colorati dal basso a sinistra verso l’alto a destra per indicare il livello di ricarica delle cartucce, un ingegnoso artificio che in qualche modo richiama il marchio del produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]