HP ha cercato di vendere la divisione PC già lo scorso anno. Lo riferisce C-Net che fa sapere anche i nomi cui HP si è rivolta (LG e Samsung) nel tentativo di cercare strategie alternative e vendere il business a grandi aziende che hanno interessi più vasti del settore PC.
HP è alla ricerca di aziende-target che veda il settore PC come un complemento alle attività già in essere. L’attuale più grande produttore di PC al mondo vorrebbe uno scorporo dell’attività: “Preferiamo uno spin-off come società indipendente nell’interesse dii azionisti, clienti e dipendenti” avrebbe dichiarato a C-Net un portavoce di HP non meglio identificato.
HP ha anche pubblicato alcuni annunci sui giornali per promuovere lo spin-off della propria Personal Systems Group, un’attività valutata (dalla stessa azienda) non meno di 40 miliardi di dollari. Tra le ragioni che potrebbero aver spinto a pubblicizzare lo spin-off c’è il preparare il pubblico all’operazione, comunicando l’avvento di una nuova azienda che porterà avanti lo sviluppo e la realizzazione di nuovi sistemi.
[A cura di Mauro Notarianni]