Il Joint Photographic Expert Group, meglio conosciuto con la sigla Jpeg, ha accolto la richiesta di Microsoft di vagliare il proprio formato fotografico HD Photo come standard internazionale “Jpeg XR”.
Già dal marzo scorso, in concomitanza con il lancio, Microsoft sembrerebbe aver subito proposto HD Photo al gruppo Jpeg come possibile candidato per un nuovo standard, nella speranza di poter diffonderne maggiormente l’utilizzo nei confronti del pubblico.
Ora il gruppo di lavoro ha accettato la prima bozza di quello che potrà essere il futuro Jpeg XR, nome scelto per la neutralità e la popolarità della sigla; in novembre ci sarà la decisione del comitato, mentre la ratifica definitiva potrebbe avvenire nel luglio 2008, tramite cui il formato di Microsoft potrebbe divenire “ISO approved”.
Durante il processo di certificazione Redmond distribuirà agli addetti ai lavori l’HD Photo libero da royalties sulla proprietà intellettuale, consentendo l’integrazione e l’utilizzo del formato su software o hardware, senza dover pagarne i diritti di utilizzo.
Attualmente il formato fotografico maggiormente utilizzato è il Jpeg, uno standard che ad oggi è considerato quasi alla frutta, soprattutto in termini di qualità offerta.
Jpeg XR si vuole proporre come il naturale sostituto, in grado di offrire performance nettamente superiori, al passo con i tempi.
La qualità sulla quale punterà il Jpeg XR sarà la varietà di tonalità cromatiche offerte. Basti pensare che il normale 8-bit Jpeg raggiunge un massimo di 256 tonalità cromatiche, mentre il Jpeg XR offre un range da 16 o 32-bit di memorizzazione dati. Capitalizzando, le cifre significano un range di sfumature fra il bianco e il nero che va dalle 65.536 alle 4.294.967.296. Da qui la sigla ‘XR’, che sta appunto a significare “eXtended Range”.
A questo si aggiunge una compressione “lossless”, senza perdita di informazioni sui singoli pixel, senza per questo esigere più spazio: a parità di qualità un file Jpeg XR occuperà la metà dello spazio di un tradizionale file Jpeg.
Dal punto di vista tecnico, Jpeg XR potrebbe a scontrarsi con il formato RAW e con il DNG di Adobe. E’ comunque parere di molti che questi ultimi due formati verranno utilizzati più dai professionisti che dagli amatori, i quali forse si orienteranno di più verso il Jpeg XR.