iOS permette di inviare SMS a gruppi di contatti, ma il sistema ideato da Apple non è molto pratico. Fortunatamente, su App Store è possibile trovare numerose app che semplificano l’invio di SMS multipli. Tra le tante, degna di menzione c’è Group SMS di Carlo Di Giuseppe. Uno dei pregi di Group SMS, che è perfettamente integrato con la rubrica dell’iPhone, è la semplice ed intuitiva interfaccia che mette subito a proprio agio l’utente perché è del tutto simile a quella di sistema. In pochi tap è possibile creare gruppi di contatti, c’è anche una pratica opzione che semplifica l’inserimento di più numeri all’interno dello stesso gruppo, e nella sezione Modelli si possono salvare i messaggi ricorrenti, come “Sono occupato”, “Ti richiamo più tardi” e simili.
Tra le altre utili opzioni c’è anche un contatore di caratteri che appare mentre digitiamo l’SMS e un altro che tiene conto del numero di messaggi inviati, utilissimo per chi ha un piano tariffario che include un certo numero di messaggini. Lo sviluppatore ha recentemente aggiornato la sua applicazione aggiungendo la possibilità di inviare un modello di SMS ad un numero non in rubrica o non incluso in un gruppo, inoltre adesso non è più necessario inviare il messaggio a tutti i contatti di un gruppo, attivando il flag “Conferma Contatti” si può confermare o escludere alcuni contatti per ogni invio di SMS.
Group SMS è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive e si può acquistare su App Store a 79 centesimi.