Stando alle voci che circolano sul Web durante queste riunioni Google avrebbe presentato in anteprima nuovi strumenti mirati per iPhone, utili per le aziende che desiderano raggiungere specificatamente gli utenti del tascabile della Mela. Le nuove soluzioni Google per iPhone sarebbero in grado di offrire nuove funzioni, per esempio permettono di visualizzare un collegamento per attivare una chiamata telefonica per la prenotazione dei voli con una compagnia aerea, a lato dei risultati di una ricerca. Ancora, sempre a partire da i risultati di una ricerca, sarebbe possibile informare l’utente dell’esistenza di un sito Web costruito ad hoc per iPhone per prenotare un albergo o un altro servizio.
Il funzionamento dei nuovi strumenti Google sfrutterebbe così le funzionalità avanzate di accesso e navigazione Web di iPhone: queste vengono fornite al terminale direttamente dal server che rileva immediatamente il tipo di browser utilizzato.
A differenza di gran parte dei terminali tascabili visti fino al suo avvento, la navigazione Web con iPhone permette di visualizzare le pagine Web originali e non versioni alleggerite o speciali create ad hoc per i piccoli schermi e le risorse limitate degli smartphone pre-iPhone.
Anche se al momento non esistono conferme ufficiali, Google si è sempre dichiarata interessata nell’offrire nuovi e più potenti strumenti pubblicitari realizzati appositamente per iPhone. Da quanto si apprende dalle indiscrezioni pubblicate su ADWeek presto vedremo i nuovi strumenti di pubblicità progettati da Google direttamente sugli schermi di iPhone.